Monfalcone – città delle navi da crociera

Raggiungibile in 5 minuti

La città di Monfalcone non è solo un importante polo industriale, nei suoi dintorni è particolarmente coinvolgente è il Parco tematico della Grande Guerra, dove puoi immergerti nel periodo tra il 1915 e il 1918 e passeggiare tra trincee e camminamenti.

Il Parco è collegato con sentieri CAI , carrarecce e trincee al Museo all’aperto del comprensorio difensivo della Dolina dei Bersaglieri, al museo all’aperto di San Martino del Carso e al Museo all’aperto del Monte San Michele.

Parco tematico della Grande Guerra

Gorizia e il Collio

Raggiungibile in 20 minuti

gorizia-collio

Atmosfere di confine e un castello con vista su paesaggi collinari da fiaba. A Gorizia si respira l’atmosfera sospesa tipica di una città di confine: nella piazza Transalpina, fino al 2004 fisicamente divisa da un muro, si passeggia con un piede in Italia e uno in Slovenia.

Il binomio Collio-vini eccellenti è noto ormai a tutti: nomi come Ribolla gialla, Refosco dal peduncolo rosso, Picolit e Malvasia istriano fanno parte del gotha delle bottiglie preferite dagli amanti del vino.

Brda Slovenia

Trieste e il Carso

Raggiungibile in 30 minuti

trieste-carso

Una città mitteleuropea tra il Carso e il mare. 
È un territorio di confine, con un occhio al mare Adriatico e l’altro all’aspro promontorio carsico. Avvolta dai profumi della macchia mediterranea, è luminosa e splendente più che mai quando l’aria è resa tersa dal vento di bora.

Cividale

Raggiungibile in 40 minuti

Città longobarda riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. E’ uno scrigno di tesori artistici: passeggiando per il suo centro storico si respira un’atmosfera particolare, densa di suggestioni.

Grado e Aquileia

Raggiungibile in 25 minuti

grado-aquileia

L’Isola d’oro dalle fattezze veneziane è impreziosita da un dedalo di isolotti che formano la sua suggestiva laguna e da paradisi naturali tutelati da due riserve naturali. Poco più a nord c’è Aquileia, la Seconda Roma di cui Grado era porto e scalo.

Turismo FVG